Garfagnana
Ricca di storia ed ambienti ancora incontaminati, la Garfagnana è un paradiso per tutti coloro che amano la natura e che ricercano un profondo contatto con essa.
A nord di Lucca, racchiusa tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-Emiliano, attraversata dal fiume Serchio, è uno scrigno di tesori naturalistici, quali il Parco Regionale della Alpi Apuane, che si estende per oltre 54mila ettari dove gli speleologi trovano le grotte più belle e profonde d'Europa (Antro del Corchia, ad esempio), i trekker e alpinisti hanno un'ampia scelta di escursioni lungo i sentieri CAI; il Parco Naturale dell'Orecchiella, ricco di rara fauna e flora con la possibilità di gite organizzate da esperti.
E' da scoprire a cavallo, in mountain byke, a piedi. Ma la Garfagnana è anche costellata da piccoli paesi e borghi dove sopravvivono antiche tradizioni: il suo capoluogo è Castelnuovo, documentato già nel VIII secolo, fu governato a più riprese dagli Estensi di Ferrara e annovera tra i suoi amministratori più illustri anche il poeta e scrittore Ludovico Ariosto.
Da non perdere la Rocca Ariostesca del 1100 (con successive modifiche), il Duomo medievale-rinascimentale dei SS. Pietro e Paolo (con opere attribuite al Verrocchio, della bottega del Civitali e di Michele di Ridolfo del Ghirlandaio) e la Fortezza cinquecentesca di Monte Alfonso.
Altri centri importanti sono Camporgiano (borgo medioevale, dove il museo cittadino conserva reperti archeologici e ceramiche dal 1400 al 1600), Castiglione Garfagnana (località turistica oltre i 500 m), Minucciano, Piazza al Serchio, Sillico, Vagli di Sotto (conosciuto soprattutto per il Paese Sommerso di Fabbriche di Careggine, che riemerge ogni dieci anni, quando il lago di Vagli viene svuotato), S.Pellegrino in Alpe (interessante il Museo Etnografico"Don Pellegrini"), Careggine, Pieve Fosciana, Villa Collemandina, in parte raggiungibili anche con il treno che da Lucca costeggia tutta la valle del Serchio (anche questo un viaggio nella natura!). La Garfagnana è una terra piena di sapori tutti da scoprire.