Versilia
La Toscana si estende lungo il Mar Tirreno per oltre 400 chilometri: la parte a settentrione è nota coma la Costa della Versilia, una striscia di 20 chilometri racchiusa tra "due opposte potenze, il mare e la montagna", come scriveva Mario Tobino. La catena delle Alpi Apuane si erge sullo sfondo con le sue cime più altre (2.000 m) e se da un lato rappresenta l'aspetto più "aspro" della Toscana con le cave di marmo sfruttate sin dai tempi romani (anche Michelangelo le frequentava), dall'altro è ricca di percorsi trekking di straordinaria bellezza (Pania della Croce, Pania Secca, Tambura, Monte Altissimo, etc.) e di esplorazioni nell'Antro del Corchia, un complesso carsico unico che si estende per 60 chilometri. Seravezza può essere considerata una delle "porte di accesso" al Parco delle Apuane, dove è situato il Centro Accoglienza Visitatori.
Viareggio è la località, forse, più nota della Versilia: nota quale stazione balneare ben attrezzata, per i carri allegorici di cartapesta che nel periodo di Carnevale sfilano lungo la "passeggiata" (edifici in stile Liberty, dove fu attivo anche Galileo Chini) e per il Festival Pucciniano, che si svolge tra luglio ed agosto sullo scenario del Lago Massaciuccoli di Torre del Lago, dove riposa nella sua villa il Maestro Giacomo Puccini.
La capitale storica della Versilia resta, comunque, Pietrasanta, un centro di statura internazionale per la lavorazione del marmo e del bronzo, tanto da ospitare frequentemente scultori internazionali che vi soggiornano per creare opere scultoree anche di grandi dimensioni.
Con il tempo il paese ha preso il volto di un vero e proprio centro d'arte, con studi d’arte per la lavorazione del marmo e la fusione del bronzo, con numerosissime gallerie d'arte, esibizioni temporanee stagionali e un centro storico ricco di monumenti e ben curato con il Duomo di S.Martino, il Battistero, la Chiesa della Misericordia e il chiostro del convento di S.Agostino con il museo dei Bozzetti. Nelle vicinanze di Pietrasanta, esattamente nella frazione di Valdicastello, gli appassionati di Giosuè Carducci possono trovare la casa natale del poeta (monumento nazionale).
Una vera e propria enciclopedia della natura a cielo aperto è rappresentato dal Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, che si estende per 21.000 ettari tra Viareggio e Calambrone. La sua ricchezza di habitat con una flora e fauna tipica delle zone costiere (soldanella di mare, l'echinofora, il pancrazio marino, le beccacce di mare, picchio rosso e il picchio verde, i chiurli, le ghiandaie marine ed alcune specie di anatre, di gabbiano e le sule, la farnia, il pioppo, il frassino e l'ontano) può essere scoperta grazie a visite guidate a piedi, in bicicletta, in trenino oppure in carrozzella.